21 giugno: Festa delle Erbe di San Giovanni agli Orti di Prunaro

acqua-fateIl gruppo BIT e l’Associazione ECO di Budrio, Domenica 21 giugno 2015, dalle 17 in poi presso l’Orto Sinergico condiviso di Prunaro propongono la Feste delle Erbe di San Giovanni. I falò accesi nei campi la notte di S. Giovanni erano considerati in passato propiziatori e purificatori. Iperico, salvia, artemisia, verbena, aglio, mentuccia, ruta, rosmarino sono alcune delle erbe officinali che durante il solstizio si raccoglievano per le loro virtù curativePrepareremo l’acqua delle fate raccontando e spiegando il rituale della tradizione popolare!
Inaugurazione del forno in terra cruda con cottura di pane e pizze. Chi lo desidera può portare una teglia di pizza preparata a casa e provare a cuocerla nel forno. Scarica e diffondi il volantino ….
Saranno organizzati laboratori di creatività per bambini ed adulti, visite guidate agli orti per spiegare il metodo di coltivazione sinergica, presentazione delle erbe officinali coltivate all’interno degli orti.  Al tramonto si mangia tutti assieme. Ogni partecipante è invitato a portate e condividere cibi e bevande preparate a casa propriaPer evitare di produrre rifiuti ti invitiamo a portare  il bicchiere, il piatto e posate. Per ulteriori aggiornamenti consulta la pagina Facebook …

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...